Le donne hanno un cervello più giovane

Mercoledì, 06 Febbraio 2019

Il cervello delle donne rimane giovane più a lungo rispetto a quello degli uomini. Secondo una ricerca dell’Università di Washington a St. Louis, dal punto di vista metabolico il cervello femminile mostra 3 anni in meno rispetto alla media maschile.


Tale differenza spiegerebbe la minor propensione delle donne al declino cognitivo e migliori risultati nei test mnemonici, di logica e nella soluzione dei problemi.
Gli scienziati, coordinati da Manu S. Goyal, hanno realizzato 205 scansioni cerebrali con la PET, coinvolgendo 121 donne e 84 uomini fra i 20 e gli 82 anni.
Alla base della ricerca pubblicata su Pnas c’è l’analisi della glicolisi aerobica, ovvero il processo con il quale il cervello si alimenta di zucchero, sostanza fondamentale per il suo funzionamento.
La frazione di glucosio utilizzata nella reazione si riduce sensibilmente col passare del tempo, e dai picchi dell'età giovanile si arriva ai livelli più bassi attorno ai 60 anni di età.
Il processo metabolico sottostante rappresenta quindi un parametro della giovinezza cerebrale, che si differenzia a seconda del sesso.
Il team di Goyal ha determinato la quantità di zucchero consumato dal cervello di ogni partecipante, dopodiché ha creato un algoritmo in grado di analizzare l’associazione fra età del partecipante e metabolismo cerebrale.
È così emerso che il cervello delle donne risulta più giovane di 3 anni, una maggiore freschezza già presente all’età di 20 anni.
Il cervello femminile risulta anche più efficace nel riconoscere le emozioni altrui. “Stiamo appena iniziando a capire come vari fattori legati al sesso potrebbero influenzare la traiettoria dell'invecchiamento cerebrale e come ciò potrebbe influenzare la vulnerabilità del cervello alle malattie neurodegenerative”, ha dichiarato il professor Goyal. “Il metabolismo del cervello potrebbe aiutarci a capire alcune delle differenze che vediamo tra uomini e donne mentre invecchiano”.

Autore

Sperelli

File disponibili

Nessun file caricato

Tour del sito